Presenza, Luce, Respiro


15/09/2017 | 15/10/2017

Mantova, Casa del Mantegna

+

Inaugurazione venerdì 15 settembre ore 18.30
E’ stata scelta la prestigiosa sede della Casa del Mantegna a Mantova per ospitare dal 16 settembre al 15 ottobre 2017 Presenza Luce Respiro, mostra personale dell’artista Christelle Labourgade, un progetto sostenuto dalla Andrea Tardini gallery, in collaborazione con l’associazione culturale We Culture.

Il fil rouge che unisce i lavori dell’artista francese è il diritto di esistere: una riflessione poetica e personale sulla “legittimità ad essere”, ad avere un proprio spazio esistenziale, ma anche un tema di grande attualità. In questa esposizione, l’artista ci accompagna attraverso la sua storia, fatta di viaggi, migrazioni, continue ricerche, tra Parigi, Marsiglia, l’Africa e Venezia. Da qui scaturisce una significativa produzione di opere, dove il colore è protagonista assoluto.

Accanto a questi lavori si afferma con forza la sua ultima creazione, che arriva a Mantova direttamente da Parigi; la potente opera nos ombres. Questa grande tela di quasi tre metri per sei ha visto la luce lo scorso aprile, in una stanza del nono arrondissement di Parigi, che il maire del distretto ha scelto di mettere a disposizione dell’artista. Qui Christelle ha lavorato da sola, instancabilmente, giorno e notte, per rappresentare il suo grido, la processione di esseri umani che hanno perso tutto, tranne la colonna umana nella quale avanzano.